Neve, tregua solo per un giorno. E adesso arriva il gelo!
Bologna si prepara per il bianco weekend. Temperature in picchiata fino a domenica 5 febbraio. Il sindaco cerca volontari per spalare le strade: "Meno Facebook e più pale".
Finalmente la neve dà un po' di tregua ai bolognesi, ma solo per un giorno. Stando alle previsioni, sabato 4 e domenica 5 febbraio tornerà a fioccare di nuovo copiosa in città, dove, dopo l'oltre mezzo metro caduto sulle strade emiliane, si attendono altri 15-25 centimetri di neve..
Il problema, adesso, è il gelo in arrivo. I meteorologi annunciano temperature siberiane, con un "picco" nel primo weekend di febbraio, tra dieci e quindici gradi sotto zero.
Il sindaco Virginio Merola cerca volontari per spalare marciapiedi e vialetti, sono stati individuati sei punti di raccolta nei diversi quartieri ed aiutano anche le segnalazioni sui social network. A tal proposito, Merola ha lanciato un appello in conferenza stampa: “Meno Facebook e più pale”.
La neve che si è accumulata sugli alberi comincia a fare i primi danni, causando cadute di rami e arbusti in vari punti della città. Nella giornata di giovedì 2 febbraio, via XXI Aprile è stata chiusa in entrambi i sensi, mentre in piazza Malpighi un albero del giardino della basilica di San Francesco è caduto su un palo, causando un blackout della pubblica illuminazione nella piazza e nelle strade circostanti.
Resta critica la situazione per le ferrovie, al nodo di Bologna e in Romagna, e alcuni treni regionali sono stati cancellati. La Regione sta valutando la possibilità di denunciare Trenitalia per il caso dell’Intercity Bologna-Taranto, rimasto bloccato per sette ore nella campagna forlivese.
Cancellati nella prima mattinata di venerdì 3 febbraio anche tre voli in partenza all’aeroporto Marconi, per Amsterdam, Francoforte e Madrid.
Su richiesta di Confabitare, il sindaco ha innalzato con un’ordinanza il periodo giornaliero massimo di accensione dei riscaldamenti a 18 ore invece di 14, alla luce del forte abbassamento delle temperature.
Nessun commento:
Posta un commento