Si tratta di una bici adatta ad un allenamento da casa, dotata di un display sul quale scorrono panorami Street che procedendo secondo il ritmo delle pedalate .
In pratica la bicicletta è dotata di un sistema integrato che fa dialogare la cyclette e Google Street View, in cui, tramite un'applicazione, le pendenze delle mappe virtuali modificano la resistenza applicata alle ruote, mentre su uno schermo si susseguono le immagini dei luoghi attraversati. Il computer calcola il percorso fatto pedalata dopo pedalata e la simulazione del percorso reale è compiuta.
Il progetto è nato da un'idea da una squadra mista di studenti - di età compresa tra i 17 e i 19 anni - che frequentano un corso di specializzazione in Informatica ed i loro insegnanti ICT . Sono Matteo Colombo, Giacomo FantazziniGiacomo Fantazzini, Riccardo Maffei, Samuele Pederzini, Manuel Righi, Samule Resca e Fabio Sabattini. Tra loro anche una studentessa, Martina Pedrelli. I docenti che hanno preso parte al progetto sono Patrizia Casanova, Duilio Peroni e Giovanni Ragno. La «Belluzzi Gooble Bike» ha catturato anche l'attenzione della rivista Focus, che l'ha inserita tra i 15 progetti più significativi per la partecipazione ad un premio con votazione on line sul suo sito.
Sia il software che il firmware sono open-source e si possono scaricare liberamente a questo indirizzo: http://gooblebike.scuole.bo.it/index.php/downloads.

Nessun commento:
Posta un commento