26 lug 2020

Strumenti online per aiutarti a lavorare da casa




Da Instagram a Zoom, ecco una mini guida agli strumenti digitali che ti aiuteranno a svolgere la tua attività online.



Con l’attuale situazione in Europa causata dal COVID-19, la vita quotidiana di tutti è cambiata radicalmente.

Cercare di gestire la propria attività o di lavorare da casa potrebbe sembrare una sfida impegnativa. Non sei solo, però, e io mi impegno a sostenerti nel miglior modo possibile.


Continuare a svolgere le attività quotidiane legate al lavoro può sembrare un compito impossibile in questo preciso momento, ma tenere meeting importanti online con l’ausilio di un sito di video streaming o avvalersi delle piattaforme di social media ti aiuterà a mantenere i contatti, ma potrebbe anche consentirti di migliorare il modo in cui lavori e aumentare la tua presenza online per il futuro! Se non hai mai sentito parlare di Zoom e usi Instagram solo per scorrere le pagine e dare un’occhiata agli aggiornamenti dei tuoi amici, questa mini guida potrebbe aiutarti a portare il tuo lavoro nel mondo online che ha la potenzialità di rivelarsi più redditizio ed efficiente.


Incontri faccia a faccia online

Sia che tu desideri un incontro faccia a faccia o che tu voglia entrare in contatto subito con diversi dei tuoi contatti o clienti, esistono molte piattaforme* tra cui scegliere. Abbiamo selezionato le nostre tre piattaforme preferite per le aziende, che offrono tutte opzioni gratuite e premium consentendoti di effettuare chiamate audio e video:


Zoom: strumento di videoconferenza preferito in rapida espansione, usato dalle aziende Fortune 500 così come dalle scuole, Zoom consente di “ospitare” gratuitamente fino a 100 partecipanti a meeting o presentazioni per una durata massima di 40 minuti. Se hai bisogno di più tempo, puoi effettuare l’upgrade, valido su App e su PC, a fronte di un canone mensile. Il tool è ricco di pratici strumenti che ti aiuteranno a collaborare, condividere o fare brainstorming online.


Skype: il nonno della messaggistica video che potresti aver usato per raggiungere amici e parenti in qualsiasi parte del mondo, è comunque un ottimo modo per comunicare con colleghi e clienti, soprattutto con un account Microsoft Teams.


Whereby: l’opzione gratuita per Whereby ti consente di creare la tua stanza virtuale grazie al tuo URL personale. Potrai comunicarlo a un numero massimo di quattro colleghi o clienti che avrai la possibilità di “incontrare” contemporaneamente.
La versione Pro ha un costo di soli 9 euro circa e ti dà la possibilità di incontrare fino a 12 persone, ma potrai anche utilizzare il logo del tuo marchio all’interno della sala meeting online. Non c’è bisogno di scaricare nessun software e si integra perfettamente con il tuo Google Drive, il tuo account YouTube e persino con le schede di Trello per essere completamente connesso. Se preferisci lavorare sul tuo cellulare o tablet nessun problema, ti basta installare l’app.


Anche Jitsi Meet è uno strumento gratuito simpatico ed efficiente che ti consente di tenere meeting virtuali tramite i tuoi cellulari o computer fissi. Cercalo sull’ App Store o su Google Play o vai all’indirizzo https://meet.jit.si/

Indipendentemente dalla piattaforma di streaming video che usi, assicurati di utilizzarla nel browser consigliato e fai sempre un meeting di prova preventiva per familiarizzare con tutti gli strumenti. Nell’organizzare il tuo meeting digitale, ti consigliamo di inviare a tutti i tuoi ospiti un invito digitale contenente il link.

Unisciti alla rivoluzione del social selling

I social media sono il modo migliore per comunicare i tuoi aggiornamenti sull’attività al maggior numero possibile di clienti e promuovere i tuoi prodotti, ed è anche un ottimo modo per ampliare la tua base clienti. Se non hai già un account Instagram o Facebook per la tua attività, è giunto il momento di pensare seriamente a crearne uno. Non ci sono costi aggiuntivi. Tieni i tuoi account aziendali separati da quelli personali. Ecco alcuni suggerimenti utili...


Passa a un account aziendale: assicurati di aver trasformato il tuo account Facebook e Instagram in account aziendale. È un upgrade gratuito e ti dà accesso a una miriade di strumenti che possono aiutarti a potenziare la tua attività. Trasformando il tuo account personale Instagram in un account aziendale sarai in grado di inserire dei collegamenti per indirizzare il traffico verso la tua attività, oltre a visualizzare la ripartizione del tuo pubblico in termini di età, posizione geografica, giorno e ora in cui è solitamente online.
Instagram non è solo per le foto: Instagram è diventato rapidamente uno degli strumenti di social selling più efficaci a disposizione degli imprenditori online, oltre a essere un ottimo luogo per dare vita ai prodotti grazie a una grafica di impatto e all’uso sapiente di immagini o video. Creare un feed Instagram è facile e veloce (per maggiori informazioni vedi questi utili video in inglese: https://youtu.be/tjrUfiiyjyA e https://youtu.be/F0z2tT2iB4Q

Spargi la voce: collega tutte le tue piattaforme di social media. Ad esempio, aggiungi il tuo “handle” Instagram ai tuoi profili Facebook e YouTube. Aggiungi i tuoi handle alla tua firma per le e-mail e assicurati che un link alla tua pagina personale sul sito Web aziendale sia presente su bio e profilo di ogni social media. 


Il vantaggio dei social media è che puoi iscriverti subito e sviluppare la tua community online. La chiave del successo di questi strumenti digitali è l’organizzazione. Dividi la tua base clienti in coloro che preferirebbero un incontro individuale e quelli che invece trarrebbero maggiori vantaggi da meeting con più persone. E per i social media, stabilisci il programma dei contenuti che desideri pubblicare e rispettalo.


Assicurati di essere sempre in linea con gli Standard di Comunicazione Digitale della tua Azienda.


Nessun commento:

Posta un commento