27 feb 2011

BoxBo: il progetto delle associazioni economiche per una Bologna futura e creativa

Quindici neolaureati, fra cui anche designer, economisti e sociologi, per 50 giorni lavoreranno a stretto contatto nelle stanze del Palazzo dei Notai: un laboratorio interdisciplinare, guidato da Mario Cucinella.


Nasce così BoxBo, un nuovo progetto di comunicazione pubblica e valorizzazione delle giovani risorse cittadine.
C'è tempo fino all'11 marzo per inviare all'indirizzo mail partecipo@boxbo.eu la propria candidatura al laboratorio di architettura; basta un curriculum e una lettera di motivazione. L'invito è rivolto a giovani entro i 35 anni d'età, residenti tra Bologna e provincia. Una volta selezionati, i ragazzi saranno al lavoro full time, con una borsa di studio di 1500 euro per ciascuno.


BoxBo è il nome del laboratorio che verrà temporaneamente allestito all'interno del Palazzo dei Notai, affacciato su Piazza Maggiore. All'interno del palazzo bolognese i ragazzi saranno al lavoro su temi di riqualificazione urbana e della città dei creativi, con lezioni, sopralluoghi, incontri che avranno per ospiti rappresentanti delle categorie produttive della città e invitati a sorpresa del mondo culturale e creativo cittadino. Per sette settimane, insomma, Palazzo dei Notai diventa un laboratorio in cui incrociare idee, progetti, visioni per la Bologna dei prossimi anni. 
I bolognesi potranno seguire in tempo reale le attività del laboratorio grazie a un sito, un blog e una pagina facebook aperta appositamente per l'iniziativa, quotidianamente aggiornata e disponibile ad accogliere i contributi della città.  I risultati del lavoro di progettazione verranno affidati alla nuova amministrazione comunale che uscirà dalle consultazioni elettorali di maggio.
Nel corso delle settimane di lavoro del laboratorio, che si concluderà a fine aprile, si terranno alcuni incontri pubblici in Sala Borsa. I sindaci di alcune importanti città italiane e straniere saranno gli ospiti di questi appuntamenti, chiamati a portare l'esempio di alcune 'best practice' sui temi dell'architettura, dell'urbanistica, delle attività produttive e culturali.
I primi di maggio i candidati sindaci saranno pubblicamente chiamati a un confronto con i rappresentanti delle associazioni promotrici dell'iniziativa e coi ragazzi al lavoro nel laboratorio condotto dall'architetto Cucinella.

Il progetto BoxBo ha il patrocinio di Comune di Bologna, Urban Center, Camera di Commercio di Bologna, con il sostegno di UGF Banca e Assicoop Sicura. E' realizzato a cura di Mismaonda srl. 
Infoline:+39 3316640318
Ufficio stampa: Francesca Parisini
mob +39 338 4156601/ mail press@mismaonda.eu

Nessun commento:

Posta un commento