La compagnia Belleville farà rivivere la figura di Giuseppe Dozza, primo sindaco della città, stasera (giovedi 24 marzo) in Sala Borsa, in occasione delle celebrazioni del 65esimo anniversario delle elezioni a suffragio universale..
Piero Fassino che parlerà di "Costituzione, democrazia e partecipazione nelle città", la figura di Giuseppe Dozza che rivive, così come il primo consiglio comunale di Bologna: questo è l'appuntamento in Sala Borsa (dalle 20.30) in occasione del 65esimo anniversario delle elezioni a suffragio universale.
L'assemblea sarà rievocata grazie al gruppo teatrale Belleville. A seguire le esibizioni di Cosimo Cinieri, Fausto Carpani in coppia con Luigi Lepri e dell'Etno Jazz Pan Orchestra di Giorgio Zagnoni con un omaggio a Nino Rota. La chiusura è affidata a Fassino.
A promuovere la giornata, patrocinata dal Comune, è la Fondazione Duemila in collaborazione con l'Istituto Gramsci, la Fondazione Di Vittorio, il Mulino e il Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale.
Anteprima alle 18 a Palazzo d'Accursio con la presentazione del libro 'Un partigiano in consiglio comunale', dedicato all' impegno politico dal 1965 al 1980 di Ezio Antonioni. Interverranno due ex sindaci, Renato Zangheri e Guido Fanti, e gli studiosi Carlo Galli, Luigi Pedrazzi, Patrizia Dogliani e Gloria Chianese. A introdurre un'altra performance della compagnia 'Belleville', sempre dedicata a Dozza.

Nessun commento:
Posta un commento