24 mar 2011

Liberi per Costituzione

La compagnia Belleville farà rivivere la figura di Giuseppe Dozza, primo sindaco della città, stasera (giovedi 24 marzo) in Sala Borsa, in occasione delle celebrazioni del 65esimo anniversario delle elezioni a suffragio universale..


 
Piero Fassino che parlerà di "Costituzione, democrazia e partecipazione nelle città", la figura di Giuseppe Dozza che rivive, così come il primo consiglio comunale di Bologna: questo è l'appuntamento in Sala Borsa (dalle 20.30) in occasione del 65esimo anniversario delle elezioni a suffragio universale.
L'assemblea sarà rievocata grazie al gruppo teatrale Belleville. A seguire le esibizioni di Cosimo Cinieri, Fausto Carpani in coppia con Luigi Lepri e dell'Etno Jazz Pan Orchestra di Giorgio Zagnoni con un omaggio a Nino Rota. La chiusura è affidata a Fassino.
A promuovere la giornata, patrocinata dal Comune, è la Fondazione Duemila in collaborazione con l'Istituto Gramsci, la Fondazione Di Vittorio, il Mulino e il Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale.
Anteprima alle 18 a Palazzo d'Accursio con la presentazione del libro 'Un partigiano in consiglio comunale', dedicato all' impegno politico dal 1965 al 1980 di Ezio Antonioni. Interverranno due ex sindaci, Renato Zangheri e Guido Fanti, e gli studiosi Carlo Galli, Luigi Pedrazzi, Patrizia Dogliani e Gloria Chianese. A introdurre un'altra performance della compagnia 'Belleville', sempre dedicata a Dozza. 

Nessun commento:

Posta un commento