San Colombano è un complesso chiesastico costituito da una serie di edifici aggregati nei secoli, a partire dal VII secolo..
Inaugurato nel giugno 2010, il Complesso ospita la collezione di strumenti musicali antichi donata dal Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini, costituita da settanta pezzi tra clavicembali, spinette, pianoforti clavicordi e altri strumenti, e la biblioteca specializzata del musicologo bolognese Oscar Mischiati.
Il calendario di iniziative prevede ogni settimana visite guidate e mensilmente le esecuzioni musicali sugli strumenti della collezione.
Un’occasione unica per far risuonare gli strumenti storici custoditi nelle sale del Complesso di San Colombano, sulle note delle musiche ad essi coeve.
Giovedi 24 marzo alle ore 20.30 concerto del Settimino ocarinistico budriese, ocarine costruite a Budrio nel sec. XX, Alessandro Marino al pianoforte di Karl Bechstein (1866) Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola eseguiranno musiche di Rossini e Verdi, parafrasi pianistiche di Franz Liszt.
L'ingresso è gratuito ed è consentito soltanto dietro presentazione del biglietto da ritirare, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso la biglietteria in via Parigi 5 (aperta dal martedì alla domenica 10.00-13.00 e 15.00-19.00) a partire dal sabato precedente la data del concerto.
Per informazioni tel. 051- 23.01.03 - mailto:sancolombano@genusbononiae.it
Per informazioni tel. 051- 23.01.03 - mailto:sancolombano@genusbononiae.it

Nessun commento:
Posta un commento