22 mar 2011

Roundabout: rassegna fotografica di Camera a Sud

Nuovo appuntamento con ROUNDABOUT, la rassegna fotografica nata lo scorso anno da un'idea del fotografo Rocco Casaluci e Camera a Sud..


 
In questa nuova edizione ROUNDABOUT mette in pista sei “nuovi” fotografi che per circa tre mesi a partire dal 22 Marzo si cederanno il posto, ogni 2 settimane e sempre di martedì, sui muri di PICCOLO FORMATO e CAMERA A SUD - Vino e Cibo (Via Valdonica 5)
Primo appuntamento dal 22/03 al 04/04 : ALLENAMENTO DI BOXE
Fotografie di Alfonso Santolero
Allenamento di boxe è un lavoro di ricerca nato dall'incontro tra l'esperienza fotografica di Alfonso Santolero e la palestra antirazzista Red Rose, nata e cresciuta all'interno del Laboratorio occupato Crash. E' un'intrusione autorizzata all'interno del mondo della boxe e in modo particolare all'interno della zona più intima e segreta della boxe: la palestra o il gym.
“Il gym […] è questa fucina dove si modella il pugile. […]. Il gym è inoltre una scuola di moralità […], vale a dire una macchina per produrre lo spirito di disciplina, l'attaccamento al gruppo, il rispetto dell'altro come di sé e l'autonomia della volontà indispensabili allo sviluppo della vocazione pugilistica”. Queste le parole del sociologo Loïc Wacquant, che Santolero trasforma con le sue immagini in racconto visivo.
E così, nessun incontro, nessun campione conclamato, niente luci della ribalta: negli scatti di "Allenamento di boxe" ci troviamo di fronte ad una realtà diversa, più pura, non ancora contaminata dalle logiche del match, non ancor irrimediabilmente affascinata dal quadrato del ring. Tutta l'attenzione del fotografo si concentra sull'allenamento, o meglio sul luogo in cui questo si svolge (che nei suoi scatti si identifica nella storica palestra Tranvieri, nata nella bolognina degli anni '50) e sui suoi protagonisti (i ragazzi della palestra Red Rose).
Alfonso Santolero nasce a Ortona nel 1970. Attualmente lavora a Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento