Sempre più bolognesi preferiscono muoversi in bicicletta
Aumenta l'uso della bici sotto le Due Torri: +10% rispetto allo scorso anno. Proposta: offrire una copertura assicurativa a chi va a lavorare in bicicletta per scelta. Va avanti il progetto di un anello ciclabile sui viali del centro.
I bolognesi amano andare in bici. Lo testimoniano i risultati di uno studio curato dalla facoltà di Ingegneria dell’Alma Mater per il Comune, basato su 40 punti di monitoraggio, riferiti dall'assessore alla Mobilità Andrea Colombo..
I cittadini che preferiscono muoversi per le strade del capoluogo emiliano sulle due ruote ecologiche sono aumentati del 10%, rispetto al 2010, nei mesi di settembre e ottobre. Per l'assessore l'incremento è da attribuire “sicuramente” alle politiche impostate già in passato, ma sarebbe anche una risposta dei bolognesi alle iniziative promosse dal Comune per incentivare la mobilità ciclabile, ad esempio l'acquisto di altre 30 bici per i dipendenti comunali.
In commissione si è discusso anche dell’importanza di offrire una copertura assicurativa a chi va a lavorare in bicicletta per scelta. Oggi la legge tutela solo chi non ha mezzi pubblici alternativi alle due ruote e perchè le cose cambino la Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab) ha presentato una proposta di legge firmata da 12mila cittadini e diverse amministrazioni, per estendere l'attuale normativa a tutti i ciclisti.
L'Inail (Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro) si è espressa a favore di un parziale ampliamento della copertura per gli incidenti che si verificano sulle piste ciclabili o in zone interdette al traffico veicolare.
Intanto si è tenuto il secondo incontro con il laboratorio partecipato per il nuovo progetto di un anello ciclabile sui viali del centro storico, presentato nel settembre scorso dai tecnici del settore mobilità. Due i percorsi ciclabili che si vorrebbero realizzare: asse sud-ovest, per un tratto di 2,5 km che unirà la ciclabile di via Sabotino a Porta Saragozza, asse nord-est, per un percorrenza di 2 km da Porta San Vitale alla stazione centrale.
I due tratti ciclabili, hanno spiegato i tecnici, sono il primo passo verso un’opera più ampia che unirà in un unico anello ciclabile i viali di Bologna.
Nessun commento:
Posta un commento